Informazioni personali

Eratuttodelizioso. E' la frase che ripetono i miei commensali quando si alzano da tavola.Provare per credere! Mamma a tempo pieno con la passione della cucina, come dire...si fa di necessità virtù!

Finger food

Io le ho sempre servite per antipasto, con l'aperitivo. L'unico difetto è che finiranno subito, perchè davvero una chiama l'altra!
Polpette di Baccalà
Ingredienti:
baccala già ammollato 500 gr
cipolla, una
aglio, uno spicchio
prezzemolo, alcune foglie
uova 2
pane casereccio, una fetta
pangrattato, 4 cucchiai
latte, qualche cucchiaio
vino bianco secco, mezzo bicchiere
olio evo 4 cucchiai
olio di semi d'arachide per friggere
sale e pepe qb

tagliare a pezzi il baccalà,e fatelo sbollentare in abbondante acqua
Intanto sbucciare l'aglio e la cipolla, tritateli finemente (io l'aglio lo faccio in 2 pezzi e poi lo tolgo) e metteteli in una padella con poco olio. Aggiungete il baccalà tagliato a pezzi piccoli e fatelo rosolare brevemente. Sfumare con il vino bianco, fatelo evaporare, aggiungete un pò di pepe e non appena l'acqua di cottura si asciugherà spegnete, scolatelo e mettetelo in una terrina e fatelo raffreddare.
Private il pane della crosta, e fatelo ammorbidire nel latte; poi scolatelo, strizzatelo, sbriciolatelo, e unitelo al baccalà. Aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Formate delle polpettine della dimensione di una grossa noce, passatele nelle uova precedentemente sbattute, poi nel pangrattato e poi friggetele nell'olio bollente. Quando saranno cotte, scolatele e adagiatele in un foglio di carta assorbente.
Servitele ben calde!