Informazioni personali

Eratuttodelizioso. E' la frase che ripetono i miei commensali quando si alzano da tavola.Provare per credere! Mamma a tempo pieno con la passione della cucina, come dire...si fa di necessità virtù!

Ricette per la colazione

Iniziamo con alcune idee per rendere più dolce la nostra colazione e quindi la nostra giornata.
Io adoro le torte da "pucciare", quelle per intenderci alte e soffici che più lievitano in forno più lievita la tua autostima in cucina. Ecco, proprio quelle.
io le ho provate già tutte e ne garantisco la bontà ed il risultato!
una delle mie preferite è questa qui:

TORTA AL COCCO

- 1 vasetto di yogurt (se è al cocco è meglio perchè da' anche sapore)
- 3 vasetti di farina 00
- 1 vasetto di scaglie di cocco (cocco disidratato)
- 1 vasetto di olio (di semi)
- 1 vasetto e mezzo di zucchero
- 3 uova intere
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

p.s. Io ho usato il vasetto di yogurt bianco magro della Muller da 150 ml. P.p.s In alternativa si può sostituire uno dei 3 vasetti di farina con la frumina. L'effetto sofficità è garantito!

Procedura
Semplicissimo anche nella realizzazione.
Si mettono tutti gli ingredienti nella planetaria o in alternativa in una boulle, iniziando dalle uova,poi lo zucchero e via via tutti gli altri ingredienti fino ad arrivare al lievito, da inserire per ultimo e sempre setacciatoal colino, e si fa andare alla massima velocità fino a quando non si ottiene un impasto fluido ed omogeneo. A questo punto si mette all'interno di una teglia per torte precedentemente imburrata ed infarinata (io uso quelle di silicone e in questo caso non imburro) e si inforna (in un forno già caldo) a 180° per circa 40 minuti.
Vi leccherete anche le mani!

TORTA DI CAROTE

300 gr di carote
170 gr di zucchero
3 uova
120 gr di farina di mandorle
80 gr di farina
un cucchiaio di fecola
2 cucchiaini di lievito
una bustina di vanillina
mandorle affettate a guarnire.

Procedura
Grattugiare o tritare le carote meglio se con il mixer.
Tenere da parte di bianchi.
Mescolare i rossi d’uovo con lo zucchero.
Unire all’impasto la farina di mandorle. Aggiungere anche la farina,la fecola, il lievito e la vanillina.
Montare i bianchi a neve fermissima e incorporarli in ultimo all’impasto avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per non "smontarli" Trasferire in una tortiera foderata di carta forno,o nello stampo di silicone, decorare a piacere con le mandorle affettate e fare cuocere a 180° per 30/40 minuti.
buon appetito!

CORNETTINI FARCITI
250 gr. farina
250 gr. ricotta
200 gr. burro leggermente salato
3 cucchiai di zucchero
marmellata o nutella per farcire

Procedura
Impastare velocemente la farina, la ricotta, il burro salato a temperatura ambiente e lo zucchero. Ne risulterà un impasto morbido e un pò appiccicoso. Metterlo in una pellicola e riporlo nel frigorifero per 30 minuti.
Infarinare la spianatoia e stendere l'impasto. Si otterrà una sfoglia di circa mezzo cm. Con il coltello, tagliare dei piccoli triangoli equilateri e porre al centro di ognuno mezzo cucchiaino di marmellata (o di Nutella se si preferisce!). Arrotolare il triangolo dando la forma al cornetto. Visto che l'impasto è ottimo anche da solo, io ne ho lasciati alcuni vuoti, ho fatto delle strisce di pasta, le ho girate su se stesse  e le ho cotte così.
Porre su una teglia ricoperta di carta forno e infornare per 30 minuti a 160°.

Mi hanno detto che siconservano per alcuni giorni in un recipiente chiuso o una scatola di latta, ma noi non siamo mai riusciti a farli arrivare al giorno dopo!