Informazioni personali

Eratuttodelizioso. E' la frase che ripetono i miei commensali quando si alzano da tavola.Provare per credere! Mamma a tempo pieno con la passione della cucina, come dire...si fa di necessità virtù!

sabato 13 marzo 2010

La regola non scritta

E' una regola non scritta.
Se una mamma cucina bene, se è apprezzata da tutti i bimbi e dai loro genitori per i piatti deliziosi che prepara, allora i figli non mangiano. E' una regola non scritta si,ma tu non puoi darti pace lo stesso.
Ho due figli che, è risaputo, sono dei palati sopraffini. Un incrocio tra la commissione che assegna le 3 forchette e Anton Ego (Ratatuille, ndr)
Oggi ho fatto fondo alle mie idee (culinarie e non) e presa da un'impeto di ottimismo dovuto alla bellissima giornata, sono uscita presto, sono andata al mercato a comprare il merluzzo ed ho cucinato una delle mie ricette.
Oddio, ricetta lo è diventata dopo. Prima era solo uno "speriamo che...". poi,visto il risultato, è diventata una valida alternativa alla fettina di pesce spada alla griglia.
Eccola qui:
1 merluzzo grande
1 patate e 1 carote al vapore
1 fettina di pane bagnata (meglio se di grano duro)
pangrattato
1 uovo
sale qb
prezzemolo se piace
Ho cotto al vapore il merluzzo nel microonde, l'ho pulito benissimo (attenzione alle spine!), l'ho messo in una ciotola con la fetta di pane bagnata nel latte o nell'acqua, la patata e la carota schiacciate, e una parte dell'uovo sbattuto.
ho composto delle polpette, le ho passate prima nell'uovo che era rimasto e poi nel pangrattato condito con poco prezzemolo.
poi alcune le ho fritte ( per il papi) e le altre le ho messe nel forno a microonde, (ma con la funzione crisp). in alternativa nella padella con pochissimo olio, oppure nel forno tradizionale.
le hanno mangiate tutte!!!!
Se volete fare una variante per grandi, da proporre per aperitivo, potete usare il baccalà al posto del merluzzo e dopo averlo bollito, lo ripassate in una padella con dell'olio, aglio e sfumate con del vino bianco. buonissime, ma solo come finger food!

3 commenti:

  1. ci proverò!
    Sofia è un cucciolo di velociraptor (ha preso tutto dalla mamma) ma con un gusto già assai definito e se non le piace una cosa non c'è santo che tenga!

    RispondiElimina
  2. ottima idea..
    domani provo pure io...
    grazie cara)))

    RispondiElimina
  3. booone, mi ispirano molto! Mi sa che in settimana le provo :)

    RispondiElimina